BIO
Giornalista professionista e critico musicale si occupa di Popular music (pop, rock, canzone) dall’inizio degli anni ‘80. Ha scritto per decine di testate, ha lavorato come autore e conduttore di programmi radio in Italia e all’estero (BBC, London One Radio, Radio24), e come autore di programmi televisivi (Rai1, TMC2, La7, Sky Arte…). Ha insegnato per diversi anni Storia della Musica Applicata presso il conservatorio Frescobaldi di Ferrara e attualmente è docente di Forme Sistemi e linguaggi della musica rock preso il Conservatorio Martini di Bologna. Tiene regolarmente conferenze, corsi e masterclass inerenti la storia del rock e della canzone presso l’Università Primo Levi di Bologna, l’Università Aperta di Imola e altre istituzioni e organizzazioni. Ha pubblicato una trentina di libri ed enciclopedie di argomento musicale tra cui “Just like a woman”, Storia del rock, del pop e della musica nera attraverso le sue protagoniste femminili.
OPERE
JUST LIKE A WOMAN vuole raccontare la storia della musica nera, del rock, e del pop italiani e stranieri, attraverso la vita e la musica di centinaia di donne, alcune giustamente famose, altre ingiustamente dimenticate.
Autrici, cantautrici, cantanti, musiciste hanno sempre costituito “l’altra metà del cielo” di questi ambiti musicali come anche della musica colta, ma troppe di loro sono state cancellate dal libro di storia della musica o non vi sono mai finite, nonostante il loro contributo sia stato spesso fondamentale. Ma questa non è una raccolta di semplici biografie, quanto del racconto di vite spesso difficilissime e di battaglie non sempre vinte contro un mondo per decenni assolutamente misogino e maschilista come quello dell’industria discografica e dello spettacolo.
PER APPROFONDIRE